Si è riunita la Commissione per le problematiche di finanza locale e del personale degli Enti locali: ecco quali sono state le conclusioni emerse dall’incontro.
Si è riunita, nei giorni scorsi, la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali, di cui all’art.155 del testo unico degli enti locali, presieduta dal Sottosegretario On. Wanda Ferro, per gli aspetti relativi alle problematiche di finanza locale e a quelle al personale degli enti locali.
Si tratta di un organismo che si riunisce presso il Ministero dell’Interno, che svolge questi compiti:
All’interno di questa riunione la Commissione ha innanzitutto esaminato, con esito favorevole, le richieste dei comuni di Vibo Valentia e di Gioia Tauro, concernenti l’adozione di misure straordinarie di risanamento, ai sensi dell’art. 268, comma 2, del TUOEL, per il ripiano del disavanzo ricostituito successivamente all’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato.
Tali richieste sono pervenute dai Comuni interessati, con riferimento alla sentenza della Corte dei conti – Sezioni riunite in sede giurisdizionale in speciale composizione – n. 4/2023/EL.
A tal fine sono state individuate alcune misure che dovranno essere adottate dai suddetti enti e realizzate in un arco temporale non superiore ai venti anni.
Inoltre, la Commissione ha esaminato:
Inoltre, per gli aspetti relativi alle problematiche del personale degli enti locali, sono state esaminate 45 deliberazioni, presentate da 2 Amministrazioni Provinciali e 35 Comuni, approvando 13 rideterminazioni di dotazioni organiche, 719 assunzioni a tempo indeterminato e 170 a tempo determinato.